Facebook Twitter

Franzina alla scoperta della democrazia (diretta)

Share via email

Maurizio Franzina

Sapete l’ultima del tale Maurizio Franzina, già assessore con Hullweck ed ex capogruppo del Pdl a Vicenza folgorato sulla via del civismo (qui davamo conto della sua autocandidatura a portatore di voti, naturalmente civici, all’ex avversario Variati), quello che non doveva ripresentarsi più (leggetevi questo ritratto e rabbrividite)? Deve aver scoperto d’un botto le virtù palingenetiche della democrazia diretta. Eccolo allora come autenticatore al banchetto del comitato Più Democrazia a Festambiente, in cui si raccolgono le firme per un’iniziativa nazionale denominata Quorum Zero. Lo potete vedere in questo video al minuto 6.00. Qualche ingenuo potrebbe pensare: embè, come consigliere comunale può decidere di autenticare anche senza per forza condividere. A parte che sono rarissimi i casi di politici che offrono il loro tempo e la loro faccia per battaglie che non condividono, avendo presente il personaggio, abbiamo l’incoercibile spinta a considerare la sua generosa presenza come una mossa puramente strumentale, cioè falsa.
Il tale Franzina, infatti, fino all’anno scorso la pensava in un modo che non avrebbe mai fatto sospettare un suo disinteressato porsi al servizio della causa ultrademocratica. Intervistato proprio dal comitato vicentino Più Democrazia e Partecipazione in un video mostrato ad un incontro pubblico il 18 febbraio 2011, per l’ex esponente di Forza Italia e Pdl contaminare la democrazia rappresentativa con forme di democrazia diretta è sbagliato in sé, in quanto potenziale «anticamera di pericolosi populismi». Si chiedeva appena 16 mesi fa l’attuale capo del gruppo misto in Sala Bernarda: «cosa succederebbe se a Vicenza si ponesse un quesito referendario del tipo: “vuoi la cancellazione di tutti i campi nomadi dalla città?”, oppure “vuoi che solo i residenti a Vicenza da più di 10 anni possano avere accesso ai bandi per gli alloggi popolari?”». Per Franzina insomma far votare i cittadini direttamente su problemi di esclusiva spettanza del consiglio comunale significherebbe parlare «alla pancia dei cittadini», fornendo un’arma a «forze politiche opportuniste e populiste» che «cavalcherebbero i referendum per attuare scelte liberticide». Anzi, ci vuole un freno alla volontà popolare, perchè «quando i padri costituenti scrissero “la sovranità appartiene al popolo”, non si fermarono ed aggiunsero “che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, ben coscienti che il totalitarismo spesso conquista il potere con un rilevante sostegno popolare, e nell’Italia fascista è stato così. E quindi posero un limite costituzionale anche al potere del popolo. Ed io credo che avessero ragione». Quella di Franzina era una pietra tombale sui sogni dei democratici diretti vicentini.
Ora, chiediamo a questi ultimi: ma non andavano più bene consiglieri storicamente vicini alla vostra lotta, come Cinzia Bottene per esempio? Vi va bene chiunque, ma proprio chiunque, per il passaggio formale dell’autenticazione delle firme? Non sapete chi è tal Franzina? Ma forse – forse, eh – la risposta sta nel video che abbiamo postato. Due settimane fa scrivevamo che ci sarebbe una liason fra chi nel video parla a nome della raccolta firme, ossia Laura Treu, la grillina che ha fondato un suo meetup, e il duo Franzina-Mazzuoccolo (anche quest’ultimo nel gruppo misto, pappa e ciccia con il suo capogruppo). Ora, siccome Franzina è una vecchia volpe (anche se ultimamente un po’ spelacchiata) che non fa mai niente per niente, vederlo lì, casualmente con la Treu, ci sa tanto di conferma. Franzina fa un po’ da mentore alla Treu, che evidentemente ci casca, seguendola passo passo in modo da agganciare, sia pur dall’esterno, quel pezzo minoritario di movimento grillista berico che si riconosce in lei. E lo fa sfruttando la democrazia diretta, bandiera storica dei grillini ma condivisa, anche se più a parole che coi fatti, da Variati, di cui Franzina è un volonteroso emissario. Lui, così, acquista crediti anche presso il sindaco e l’opinione pubblica di sinistra, che a Festambiente ha un suo tradizionale ritrovo. Occhio ai particolari, dunque: in politica, come nella vita, rivelano molto più di quel sembra.

Share via email

28 Commenti a Franzina alla scoperta della democrazia (diretta)

  1. Valerio No DM 24 giu 2012 a 19:01

    L’ennesima bufala, dopo la candidatura di Dalla Pozza per Sinistra e Libertà, di questo giornale. Un appunto: se il prossimo attacco sara’ dire che franzina sara’ candidato nel M5S della Treu ricordatevi almeno che non può per il limite di mandati.
    Perché invece di fare sparate non intervistate franzina e la Treu?
    Forse vi smentiranno come ha fatto Rebesani.

    Rispondi
  2. Pingback: Franzina alla scoperta della democrazia (diretta) | La Sberla

  3. Alessio Mannino 24 giu 2012 a 20:24

    Possono farlo anche senza essere intervistati, e in ogni caso noi siamo disponibili a intervistare tutti (tranne quelli a cui non stringeremmo la mano perchè indegni di essere considerate persone serie). Ma la bufala dove sarebbe? Nell’evidenziare i fatti? I fatti sono anche le intenzioni che poi vengono abbandonate, e le voci che circolano e che vanno riferite. Inoltre, beata ingenuità: ma è ovvio che se uno sta perseguendo un disegno non confessabile lo smentirà (attendiamo in ogni caso le smentite, finora non arrivate). La politica è fatta anche e soprattutto di questo, e un giornale deve renderne conto se ne viene a conoscenza. Infine, non sottostimiamo a tal punto l’ex capogruppo Pdl e oggi variatiano in pectore da pensare che voglia candidarsi coi grillini. Lui – lo ha detto in un’intervista al Corriere del Veneto – pensa ad una sua lista civica. Poi se vogliamo far finta di non vedere l’evidenza, allora giochiamo pure a mosca cieca.

    Rispondi
    • Maurizio Franzina 24 giu 2012 a 20:40

      Mannino…. Bevi meno vino ……

      Rispondi
  4. Alessio Mannino 24 giu 2012 a 20:42

    Non sono un gran bevitore di vino. Preferisco i cocktail, ma non quelli che prendono certi capigruppo in noti locali della zona industriale…

    Rispondi
  5. Maurizio Franzina 24 giu 2012 a 20:53

    Comunque molto alcolici….. Per la cronaca, riconfermo le mie posizioni che hai correttamente riportato.
    Pero’ da vero democratico credo giusto rendermi disponibile, come ha fatto anche Il consigliere Diamanti, per consentire, a chi la pensa in modo diverso da me, di portare avanti la propria tesi.
    Sono di formazione Volteriana.
    Il resto sono tue elucubrazioni….

    Rispondi
  6. Alessio Mannino 24 giu 2012 a 21:33

    Si vede che Voltaire lo legge da poco. Difatti, come mai in tutti questi anni il voltairiano ex berlusconiano non si è speso per consentire ai promotori della democrazia diretta di portare avanti le loro idee? E perchè ora lo fa proprio con loro? Che strano tempismo. Elucubrazioni anche queste?

    Rispondi
  7. Maurizio Franzina 24 giu 2012 a 22:15

    Si…. Non puoi citare nessun fatto specifico a sostegno della tua tesi.
    Per il resto collaboro con chi ha rispetto delle differenze ed onestà intellettuale e comportamentale.
    Chi invece, come te, è sempre fazioso e strumentale, mi ha avversario.
    Ma perché non spieghi ai tuoi amici a 5 stelle quali sono i tuoi rapporti con la LIF di Renato Ellero? tuo vero mentore…. Legatissimo alla Equizzi….

    Rispondi
  8. emma 24 giu 2012 a 23:39

    Grazie Mannino. io ero a Festambiente e ho visto la scena: quella che si candida come nuova e uina vecchia volpe del Pdl che chi lo conosce di persona dice che non fa niente per niente. Tanto per cominciare non ho firmato per Più Democrazia.

    Rispondi
  9. Enzo Caneva 25 giu 2012 a 09:59

    Una cosa e sicura Sig. Mannino, nelle prossime elezioni amministrative e non solo, i soggetti dei quali Lei si occupa con caparbietà e precisione saranno avversari politici. L’uno (Movimento Cinque Stelle) per sconfiggere l’altro (Variati e compagnia bella). Per portare a Vicenza quella novità e ventata di rinnovamento ormai ineludibile, rispondendo a una richiesta forte che proviene dai cittadini. Chi sottoscriveva per il “Quorum zero” non si preuccupava di certo chi autenticava.

    Rispondi
  10. Eugenio 25 giu 2012 a 10:14

    Un vecchio lupo…lupetto della politica vicentina sta perdendo il pelo ma non è credibile che perda anche il vizio, è questa la notizia? Nella bigotta e conservatrice Vicenza un politico fiuta il vento nuovo del cambiamento e lo vuole sfruttare per riciclarsi, è questa la notizia? Caro Al avevi l’occasione di parlare della Luna e invece hai parlato del dito. Si stanno raccogliendo le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, in tutta Italia e Vicenza altro non è che uno dei tanti comuni dove si raccolgono le firme, QUORUM ZERO PIU’ DEMOCRAZIA, una legge che vuole introdurre la Democrazia Diretta arrivando perfino alla Costituzione, proponendo quel cambiamento di regole di cui tutti oramai ne sentiamo il bisogno per toglierci dai piedi una volta per tutte il potere della Casta attraverso il controllo diretto dei cittadini all’operato dei politici. Questa mio caro Al è la Luna è la notizia, punto, e se ne dovrebbe parlare per fare l’informazione che non c’è e incitare così i cittadini a firmare. A livello nazionale il consigliere comunale Franzina, come la Bottene non hanno fatto altro che il loro dovere istituzionale e civico e possono essere di esempio a tutti gli altri consiglieri comunali che invece se ne sbattono (forse perché non ci sono telecamere a riprenderli), questa mio caro Al è un’altra notizia. Se si vuole invece parlarne solo a livello locale, allora ben vengano le notiziucole buone per alimentare i fotoromanzi della politica e per adescare i polli che credono che tutti i rifiuti si possano riciclare, ai quali però, se permetti, oramai ci siamo fatti il pelo sullo stomaco, e che altro non fanno che parlare di aria fritta. Intanto perché la storia politica di Franzina è lontana anni luce dal programma e non statuto del M5S e poi, anche se cambiasse opinione è comunque tagliato fuori perché i due mandati li ha già fatti. Peccato, un’articolo in più per i salottini da thè che non sanno come passare il tempo e un’occasione persa per parlare di Democrazia Diretta.

    Rispondi
  11. Stefano frison 25 giu 2012 a 10:38

    Lei sig. Mannino ed il suo amico Milioni state spaccando il movimento 5 Stelle con le vostre favole.
    A pensare male Mi chiedo : ” chi c’è dietro di voi? chi vi paga ? Perché è in essere questo disegno di distruggere MS5 ?
    Ma… Non vi troveremo per caso candidati nelle liste del ms5 per caso vero ? Perché a quel punto si chiuderebbe il cerchio e si capirebbero questi continui attacchi alla Treu e le imbeccate a quell’ingenuo di Lain che viene consigliato male .
    Giordano non capisci che ti stanno manovrando come un burattino? Pensa con la tua testa, Ti stai bruciando , ma forse lo capirai solo quando te ne accorgerai sulla tua pelle, ed allora sarà troppo tardi.

    Rispondi
  12. giordano lain 25 giu 2012 a 11:38

    grazie sig. Frison per la gentile citazione ma io che c’azzecco? Il teatro e i burattini sono una cosa seria, e non fanno parte delle cose di cui mi occupo in questo momento. Spero che la sua idea non sia frutto di dietrologie e teorie fantasiose.

    Rispondi
  13. Alessio Mannino 25 giu 2012 a 16:27

    @Franzina: provi a chiedere al senatore Ellero cosa ne pensa, di questa sua arbitraria attribuzione del sottoscritto alla sua LIF (che non so neppure se esiste ancora). La mia, poi, non è una “tesi”: è un fatto. E’ un fatto che lei abbia scoperto solo ora la battaglia per la democrazia diretta.
    @Eugenio: caro Eugenio, non c’è organo di stampa locale a Vicenza che abbia dato spazio all’iniziativa in questione quanto la Nuova Vicenza. Vi dico solo, a voi amici del Comitato, che la gente dall’esterno guarda e pensa: dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei. Siccome voi siete gente onesta umanamente e politicamente, non cadete nell’alibi dell’ingenuità.
    @Frison: chi mi paga è il mio editore. Faccio il giornalista e lo faccio secondo le mie idee, com’è legittimo che sia, non nascondendole, com’è giusto che sia. Non ci sono “continui attacchi”, come fosse qualcosa di personale. Riferisco quello che so e che capisco.

    Rispondi
    • A. Revolta 25 giu 2012 a 16:49

      Caro direttore, ma perché lei dedica tanto spazio a Franzina? Ne vale la pena? Lo abbiamo capito tutti, ormai. Vuole tornare in Consiglio comunale ed è disposto a tutto. Ma non ci tornerá. Variati, per salvare se stesso, sará costretto a fare liste civiche di giovani e di sprovveduti. Cosí dopo potrá continuare a fare quello che vuole, senza alcun controllo.
      È questo che va messo in luce. Questo inganno. Che va combattuto con una vera lista civica, che raccolga le migliori espressioni della città e mandi a casa il politicante Variati, che non ha mai mantenuto le sue promesse.
      Franzina può mettersi tutte le magliette che vuole. Gliene consiglio una: politico disoccupato. Gli tornerá utile.

      Rispondi
  14. M. 26 giu 2012 a 12:30

    Se i cittadini potessero fare gli autenticatori, come previsto da Quorum zero più democrazia, tutto questo non sarebbe successo.
    Mi dispiace per chi, come Emma, ha deciso di non firmare, spero che torni a farlo in un’altra occasione se crede in questa iniziativa.

    Rispondi
  15. Braveheart 26 giu 2012 a 14:11

    O sarebbe bastato chiedere ad altri di fare gli autenticatori… Franzina, poi, non ha credibilità alcuna: aveva detto che non si sarebbe ricandidato, e invece ora parla sempre di voler fare una lista civica.. E’ quello del Bid, dei Pomari…

    Rispondi
  16. emma 26 giu 2012 a 22:44

    Ci sono oltre 40 consiglieri e ogni amministrazione ha a disposizione una lista di dipendenti comunali pagati dal Comune preposti per l’autenticazione delle firme. oltre ai giudici di pace delle circoscrizioni. Io prima di comprare un’auto guardo chi me la vende, e voi avevate un pessimo testimonial.. Io ho una memoria normale e non ho dimenticato come hanno fatto gli assessori questi, che ora si ergono a paladini della democrazia. Mi spiace sarò un’idealista ma per fare un mondo migliore ci servono le persone migliori.

    Rispondi
  17. SILVANO 27 giu 2012 a 21:33

    A me Franzina non spiace come persona e anche come politico. Chi lo conosce, come Mannino, sa della sua sostanziale onestà intellettuale. La politica è l’arte del possibile, e quindi non mi stupirebbe e non mi spiacerebbe vedere Franzina ancora in pista, con il suo consueto stile rispettoso delle persone e delle istituzioni. Per quanto riguarda Mannino, non gli guasterebbe un pizzico di umiltà: ho la vaga sensazione che si lasci trasportare di frequente dalla tentazione di commentare con arzigogolate dietrologie i fatti che invece dovrebbe riportare e non interpretare. Abbiamo già un numero sufficiente di soloni, anche nostrani, pensionati d’oro mantenuti dallo stato e da una vita, che pontificano giusto per occupare le giornate. Per favore, se vuoi fare il giornalista, caro Mannino, racconta fatti e, come i grandi del tuo mestiere fanno, non lasciarlo trasparire e tieneteli per te. Altrimenti anche noi ci lanciamo in saporite dietrologie.

    Rispondi
  18. Alessio Mannino 27 giu 2012 a 23:41

    Vede Silvano, noi giornalisti, oltre a riportarli, possiamo e dobbiamo anche interpretarli, i fatti. E’ così da sempre, su tutti i giornali, di tutti i tipi. Quanto al suo giudizio su Franzina, ognuno la pensa come vuole. Tuttavia a me un signore che: scopre che l’amato Berlusconi è un birichino fatalità quando si avvia al declino politico; dice che non si ricandiderà e poi lancia ogni sorta di segnali e dice chiaramente che vuol fare una lista civica; volta gabbana e passa con un Variati dato per vincitore, di cui si dichiarava il più lucido oppositore; la mena con il superamento della destra e della sinistra guarda caso quando il vento cambia e c’è questa ondata di anti-partitismo, lui da sempre uomo di partito, prima Dc e poi Fi; si accorge solo poco tempo fa che nel suo ex Pdl ci sono ex aennisti che vengono dall’Msi – insomma di uno così, francamente, io non riesco a vederci nessuna, ma proprio nessuna, onestà intellettuale e politica. Per me è un invotabile, dovrebbe tornare a lavorare. Dietrologie? Sono così chiamate le spiegazioni non gradite a chi ne è oggetto. Il resto sono falsità. Ma quel che ho raccontato finora sono fatti, non congetture.

    Rispondi
  19. Silvano Frison 28 giu 2012 a 00:22

    Basta politicanti di vecchio stampo. Andate via, siamo stanchi, riciclati! Bastaaaaa

    Rispondi
  20. Stefano Frison 28 giu 2012 a 11:16

    Io caro direttore vorrei conoscere il nome del suo EDITORE, perché vedo un’ombra di violenza psicologica in quello che fa e la sia faccia non mi è chiara !
    Lei parla di trasparenza quindi mi dica chi è il sul editore per piacere .
    Grazie Stefano

    Rispondi
  21. Braveheart 28 giu 2012 a 12:19

    Io l’ho visto alla presentazione del giornale… si chiama Bortolami, mi pare… ma cosa te ne ciava? Mannino critica tutti, a volte sembra di sinistra, a volte di destra, a volte perfino leghistoide anche se ha quel cognome siciliano lì… ma per fortuna, va là, se no qua a Vicenza ci addormentiamo

    Rispondi
  22. eugenio 28 giu 2012 a 12:25

    Rispeto a 10-15 anni fa è aumentato il pelo nello stomaco dei cittadini e sono aumenmtati i cittadini con il pelo sullo stomaco, per cui, secondo me, continuare a parlare del Franzina di turno diventa solo una perdita di tempo, tanto ormai il suo segno lo ha lasciato. Di Democrazia Diretta invece bisogna parlare e della sua potenzialità nel contrastare il sistema politico-truffaldino della Casta, perchè c’è molta ingnoranza e diffidenza in giro. Non è possibile che qualcuno che volesse firmare una proposta di legge così importante alla sola vista del Franzina autenticatore abbia cambiato idea. Questa vuol dire ignoranza e un’occasione persa. Ad esempio si conosce il contenuto della legge proposta? Si sa quando scade la reccolta delle firme? Si sa quanrte ne sono state raccolte fono adesso? Si sa che se avessimo oggi le regole della D.D. non esisterebbereo più gli attuali politici? Un Franzina autenticatore non vale nulla risptto alla D.D..

    Rispondi
  23. Gigi er Bullo 28 giu 2012 a 13:29

    Un mio amico di sinistra mi ha detto che lui non ci è andato, appena ha visto il Franzi. Ma era meglio tenerlo alla larga sì o no? Per me sti sinistrorsi sono proprio quattro ingenuotti

    Rispondi
  24. Adriano 28 giu 2012 a 13:39

    Vede Mannino,
    Franzina è un politico intelligente ed accorto. Ed al contempo rispettoso delle diverse posizioni.
    Sa amministrare, e produrre risultati concreti.
    E’ stato il PDL, ad emarginarlo, perchè non è uomo disponibile ai “pasticci”.
    A quanto ne so ha sempre avuto una attività lavorativa non legata alla politica, e non fa politica per bisogno ma per passione. Forse è lei che dovrebbe spiegare il suo comportamento, che non mi sembra per nulla da giornalista, ma da bullo di strada che usa la testata per agressioni su commissione.

    Rispondi
    • Alessio Mannino 28 giu 2012 a 14:01

      Certo, su commissione: come quella che ho fatto stamattina, alle poste, spedendo una bullissima raccomandata. Molti politici fanno politica per passione, certo, ma questo non significa che siano bravi politici. Ho spiegato in tutte le salse che faccio il mio lavoro, in maniera equanimemente critica verso tutti (tant’è vero che mi rinfacciano di non essere “costruttivo”: oh bella, un giornalista deve raccontare la realtà con senso critico, il suo compito finisce qui).

      Rispondi
  25. Pingback: Nuovo statuto e democrazia diretta, cronaca di 44 gatti vicentini | Vicenza - Cerca News

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserzionisti

Per acquistare la tua

pubblicità

su La Nuova Vicenza

Clicca qui